Oggi è la solita domenica noiosa , nulla da fare se non cucinare e ripulire dopo il pranzo , odio pulire!.Sono la peggiore casalinga di tutti i tempi a dire il vero sono la più sfaticata casalinga di tutti i tempi il mio motto è " rimanda a domani ciò che non hai nessuna voglia di fare oggi " , e siccome ho detto già prima sono sfaticata , rimando costantemente tutto .
Questo è uno dei tanti difetti ereditati da mia nonna , fantastica persona , instancabile camminatrice , ottimo segugio e sopra ogni cosa dotata di una fantasia fuori dal comune .
Mia nonna chiamata da me nonna Maria nacque nel 1932 in un paesino con poco più di settemila abitanti , ora , ma all'epoca potevano esserne poco meno della metà , il paesino si chiama Monte San Giusto in provincia di Macerata .
Quasi da subito la vita non è stata gentile con lei portandole via la madre sin da piccola e il padre fu costretto ad affidarla alle suore che si sa non godono di una buona reputazione in fatto di adolescenza tant'è che presto mia nonna venne assunta come tutto fare in una famiglia benestante .
Negli anni che seguirono mia nonna crebbe e divenne una bella ragazza che attirava su se gli occhi indiscreti del padrone , ora ciò che successe non è dato dire perché mia nonna non ha mai ammesso nulla , comunque pare che si sia lasciata dietro le spalle due figli , di una abbiamo le prove la conosciamo , io stessa l'ho incontrata svariate volte e vive ancora nel paesino natale di nonna ma dell'altro non ne abbiamo la conferma sicura perché mia nonna è morta e non ha lasciato nessuna scia dietro , è venuto fuori questo nuovo fratello solo in alcuni documenti che mia zia delle marche ha dovuto chiedere in tribunale per delle cose sue personali che non sò.
Certo è che la cosa da subito mi ha incuriosita , ma a quanto pare io come nipote non ho diritto di ricerca sul campo (non mi arrendo comunque) .
Fatto sta che eravamo rimasti a mia nonna che crescendo attirava gli uomini , pare che dopo una violenza subita da un soldato tedesco mia nonna abbia avuto una figlia , dico pare perché mia nonna è sempre stata un po criptica nel raccontare il suo passato .
Un giorno era capace di dirti che aveva avuto 8 fratelli tutti nati a coppie e morti a coppie , ricordo come se fosse ora quando dopo un ricovero dovuto dal diabete , la dottoressa che si stava occupando della nanmesi , chiese a mia nonna "ha fratelli o sorelle?" io e mia madre ci guardammo in faccia sapendo già che risposta avrebbe dato -"dunque ,si 8 tutti gemelli , cioè nati a due a due " la reazione della dottoressa non fu quella che ci aspettavamo anzi disse-" sono tutti vivi?" e mia nonna " no! tutti morti" " ah, e come?" disse la dottoressa , naturalmente noi eravamo sempre più basiti , - " dunque due sotto al tram ,due in bicicletta , due sotto al treno ,in guerra " .
Mia madre naturalmente a quel punto non ce la fece più e disse " scusi dottoressa può uscire che le parlo?" e le spiegò la situazione .
Questo naturalmente non fu' l'unico caso , ma la cosa che veramente faceva ridere e che nonna aveva avuto un solo fratello morto in guerra e che lei nemmeno conobbe .
Nulla nella vita di mia nonna fu normale nemmeno dopo il matrimonio le cose andarono come si deve , mio nonno era un brav'uomo , ma sicuramente poco responsabile tant'è che spesso spariva per giorni e giorni e dopo un po' arrivava una cartolina con la scritta "SALUTI LORENZO" da qualsiasi parte del mondo , spesso le cartoline arrivavano dopo di lui e tu solo allora scoprivi dove poteva essere stato .
ci sono molti altri aneddoti della vita di mia nonna che devo scrivere ma non tutti in una volta , devo lasciarmi qualcosa da scrivere per il futuro.
a presto tamy